

Questo autunno è stato il Comune di Villa d’Ogna ad ospitare il Ventiseiesimo Anno Accademico dell'Università della Terza Età; un appuntamento ormai tradizionale e molto atteso, rivolto ai residenti dei comuni dell’Alto Serio. Organizzato in collaborazione con Anteas Bergamo che, con la consueta dedizione, impegno e passione, ha gestito tutto il programma degli incontri.
L’esperienza di condivisione di questa iniziativa è un'opportunità preziosa per tutti i cittadini dei Comuni di Villa d’Ogna, Piario, Ardesio, Gromo, Valgoglio, Gandellino e Valbondione che ogni anno si alternano per concedere la sede e finanziare l’iniziativa.

L'Università della Terza Età è un faro di conoscenza e socialità, un luogo dove le esperienze di vita si incontrano con nuove prospettive, arricchendo il bagaglio culturale di ciascuno.
È un momento di crescita e di stimolo intellettuale, che dimostra come l'età sia solo un numero quando la voglia di apprendere e di confrontarsi è così forte.
Anche quest’anno il ricco programma degli incontri settimanali ha visto l’alternarsi di illustri relatori che, di volta in volta, hanno proposto percorsi di studio e approfondimento molto interessanti, che hanno spaziato dalla storia, alla musica, alla geografia, alla scienza, all’arte e alle nuove frontiere dell’intelligenza artificiale, ma con un occhio di riguardo alla cultura del territorio dell’Alta Valle Seriana. Infatti il tema di questo Anno è stato “Storie di Donne e Uomini tra Cultura Locale e Prospettive generali”.

La partecipazione degli iscritti è stata costante e al termine degli incontri tutti hanno condiviso l’opinione che anche questo corso di lezioni sia stato un’esperienza coinvolgente e di arricchimento culturale, che ha lasciato un segno positivo nei percorsi personali di tutti.
